ZAMA Miara dia - Diaspore Malgascie nel mondo in collaborazione.

ZAMA Miara dia , si intende Diaspore Malgascie nel mondo in collaborazione.

Nella sede delle associazione YWCA e Tetezana onlus – via Cesare Balbo 4, che nei giorni 1 - 3 settembre, abbiamo ospitato i rappresentanti delle diaspore malgascie “Zama miara dia” per discutere, con azioni congiunte volte a sostenere il Madagascar, paese natale dei rappresentanti.

L’incontro, il primo nel suo genere in Italia, è stato organizzato dall’associazione Tetezana con la collaborazione e supporto del YWCA-UCDG onlus. Gli incontri hanno visto la partecipazione dei malgasci provenienti da diversi continenti ed alcuni hanno partecipato attivamente via skype. Nell’associazione Zama Miara dia ci sono membri da Sud Africa, Polonia, Francia, Canada, Inghilterra, Stati Uniti, Senegal, Madagascar, Belgio, Germania e Repubblica Democratica del Congo.

Al terzo giorno all’incontro si è aggiunta la delegazione dell’Ambasciata del Madagascar in Italia ed un gruppo di malgasci che vivono in Italia.
Alla chiusura dell’evento, Tetezana onlus che promuove e sostiene lo scambio culturale tra l’Italia e Madagascar ha invitato i membri dell’associazione Ywca, ed i suoi ospiti, per una cena a buffet nel giardino del centro con assaggi di cibi e pietanze del Madagascar.

E’ stata una bella esperienza che ha sicuramente arricchito i partecipanti ,che fa ben sperare per altre occasioni da organizzare in futuro per il bene di tutti.