In Italia

- Anche le scuole fanno tetezana

Quando abbiamo iniziato ad incontrare gli studenti delle scuole elementari, medie o superiori per raccontare il Madagascar, perché chiamati magari dal prof di Geografia o dagli insegnanti che da tempo portano avanti progetti d’intercultura oppure iniziative di promozione della lettura in quartieri periferici di Roma e non serviti dalla biblioteca pubblica, ci siamo accorti di una cosa: che tutti gli alunni, indipendentemente dall’età, reagivano con grande interesse e curiosità alle nostre presentazioni. Ci riempivano di domande, volevano saperne di più sugli aspetti naturalistici ma anche sociali ed economici di quel paese. Non sono mancate le curiosità spicciole ma, in ogni caso, ci hanno sorpreso per livello di attenzione e di coinvolgimento.

Per questo vogliamo continuare a parlare di Madagascar e, insieme, fare tetezana; con l’ausilio di fotografie, video, testimonianze dirette possiamo recarci nelle scuole e presentare tematiche importanti come solidarietà ed accoglienza, scelte etiche e responsabili, cittadinanza attiva e rispetto della diversità. Chi cresce ha bisogno di aprire gli occhi sul mondo: per osservarlo e capirlo meglio. Per renderlo migliore.

Richiedi un incontro di Tetezana a scuola, non c’è alcun costo per l’intervento.

 

- Con enti o altre associazioni

L’apertura verso altre associazioni o l’adesione a reti associative e comitati può costituire una vera risorsa e potenziare il cammino delle singole parti in gioco nel raggiungimento dei propri obiettivi di solidarietà, impegno personale, giustizia, pace, rispetto dei diritti, promozione sociale. Collaborare e condividere esperienze, saperi e competenze aiuta a crescere ed allargare i propri orizzonti, particolarmente con chi, per sensibilità e pensiero, scopi e modalità operativa, ha un orientamento affine.

Tetezana ha fatto o sta compiendo un pezzo di strada con varie ente ed associazione:

 In Italia

Per un sorriso – Monica De Carlo

Mais Onlus

Seniores Italia Lazio

Gianluma Onlus

Amici di Padre Pedro Onlus

ONG Haliéus 

YWCA-UCDG Onlus

Forum delle Comunità Straniere in Italia 

OIM- Organizzazione Internazionale per le Migrazioni 

Centro di Servizio per il Volontariato - CSV Lazio

In Madagascar
 

Tetezana Mada 

Association Voiala 

Ve.Ki.Fa. Vehivavy Kitan'ny Fampandrosoana (Associazione di donne Djangoa Ambanja )

CND -Communauté, Nature et Développement Madagascar (Fianarantsoa )

 

- Le raccolte fondi

Organizziamo pranzi e cene solidali - ma anche feste con musica malgascia -, promuoviamo eventi sportivi o culturali con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti ai temi che ci stanno a cuore e di raccogliere contributi in denaro destinati alla realizzazione dei nostri progetti.

Proponiamo, inoltre, oggetti di artigianato malgascio scelti con cura presso i produttori locali che possono accompagnare, come regali e/o bomboniere, ogni evento festoso come il matrimonio, il battesimo, la prima comunione, la laurea, il compleanno, il Natale.

Fai un regalo originale: scegli un prodotto solidale!

 

 

- Viaggi solidali

Oltre a fornire informazioni utili all’organizzazione di un viaggio in proprio in Madagascar (itinerari, luoghi da visitare, sistemazioni alberghiere, cosa mangiare, come comportarsi, ecc..), visto il numero crescente di persone che sono interessate alle proposte di viaggio solidale inteso come un momento privilegiato per abbinare la vacanza e la scoperta di luoghi insoliti o peculiari, potremmo organizzare un viaggio di gruppo – per adulti o per gruppi giovanili e/o studenteschi - alla volta dell’Isola Rossa. Saprà certamente conquistare tutti, il Madagascar; una terra bellissima, dalle infinite sorprese.