Realizzazioni

2020

2020 Sostegno allo studio a distanza

Sostegno allo studio a distanza

Buongiorno,

Condividiamo con voi alcune foto che illustrano lo stato di avanzamento del progetto "sostegno a distanza" presso la nostra sede di Alasora.

Da dicembre infatti diamo il benvenuto ai bambini del quartiere (Fokontany) di quinta elementare per preparare l'esame per ottenere il primo diploma ufficiale dello Stato "CEPE" quest'anno. maestro Jeanvio, il nostro ripetitore, li riceve sul posto ogni mattina dal martedì al venerdì.

    

 

 

 

2019

2019 Convegno Summit Nazionale delle Diaspore SND 2019

In Italia -  Roma 14 dicembre

Terzo convegno Summit Nazionale delle Diaspore SND 2019 -

Ruolo delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo.

Abbiamo partecipato con la nostra associazione Tetezana onlus insieme alla diaspora Malagasy in Italia facendo con fede e pazienza la nostra parte per portare avanti i progetti di scambio culturale tra Italia e Madagascar e di cooperazione internazionale.

La strada è ancora lunga ma la volontà di migliorare c'è, poi insieme si può fare co-cooperazione allo sviluppo sostenibile.

"Il Summit nazionale delle diaspore promuove il ruolo attivo delle Diaspore come ponte tra i Paesi e le società e attori chiave nello scambio economico, culturale e sociale tra l’Italia e i paesi di provenienza dei migranti residenti.

Il Summit nazionale delle diaspore è un percorso di dialogo tra le associazioni e comunità di migranti in Italia, le istituzioni, le imprese e il settore no profit.

Il Summit nazionale delle diaspore crea occasioni di incontro tra questi soggetti, per creare momenti di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche legate a migrazione e sviluppo, fare rete, progettare sinergie e collaborazioni nei paesi emergenti."

da www.summitdiaspore.org

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "t TERZO SUMMIT NAZIONALE DELLE DIASPORE PER LA COOPERAZIONE ITALIANA ROMA 14 DICEMBRE 2019"   Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone   

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

 

2019 REGALI DI NATALE

REGALI DI NATALE

Mentre ci avviciniamo ai festeggiamenti di fine anno, continuiamo a condividere gioia e buon umore con la nostra piccola famiglia di Tetezana Mada. Siamo stati in grado di erigere e decorare il nostro primo albero di Natale, che abbiamo ricevuto in regalo.

Alcune ragazze hanno ricevuto abiti nuovissimi, donati da una società con sede in Italia.  Come sempre, procediamo anche alla distribuzione di saponi e dentifrici.

Grazie ancora per tutto!

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 14 persone e persone che sorridono    Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e persone che sorridono    Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone e il seguente testo "L SOBA"    Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone e persone che sorridono

 

 

2019 TETEZANA IN FESTA

 TETEZANA IN FESTA

Per congratularsi, premiare e incoraggiare i suoi piccoli protetti per l'ottimo risultato scolastico (successo del 100% negli esami ufficiali dell'anno scolastico 2018-2019), la grande famiglia di Tetezana si è riunita attorno a un pranzo conviviale organizzato nella sua sede di Alasora sabato 30 novembre 2019, in un'atmosfera molto familiare in cui ognuno ha partecipato a modo suo.

I nostri più sentiti ringraziamenti al coro Gasy Gospel Singers e alla diaspora malgascia per il loro aiuto.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 12 persone e persone che sorridono

 

  Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone e persone che sorridono    Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e persone che sorridono

 

 

2019 PROGETTO SOSTEGNO ALLO STUDIO A DISTANZA

FESTA PER IL PROGETTO SOSTEGNO ALLO STUDIO

Felicità, gioia, orgoglio ... la percentuale di successo dei bambini del progetto Sostegno a distanza è del 100%

In Madagascar esiste ancora l'esame di stato CEPE che è il primo diploma ufficiale dall'elementare per entrare alle media e BEPC dalle medie per entrare al Liceo.

BACC invece come la maturità in Italia per entrare all'università.

Le nostre più sincere congratulazioni a Tiavina, Viviane, Miangoty e Andrea, i 4 bambini che hanno superato con successo il primo diploma del CEPE. Felicitazioni anche a Fihobiana ed Angelo invece per il BEPC.

Infine congratulazioni a Lalaina ed Angela per il BACC.

Abbiamo avuto un buon risultato di fine anno. Tutti i bambini che hanno ricevuto le pagelle finora hanno ottenuto la promozione e il passaggio alla classe successiva. Speriamo che continuino così.

Il ruolo delle maestre per le ripetizione dopo scuola è la chiave di tale successo, ma tutto ciò è stato possibile solo grazie alla generosità dei sostenitori.

Grazie – Misaotra

Nessuna descrizione della foto disponibile.   Nessuna descrizione della foto disponibile.    Nessuna descrizione della foto disponibile.    Nessuna descrizione della foto disponibile.     Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

2019 La grande famiglia di TETEZANA

La grande famiglia di TETEZANA si è incontrata presso la sua sede in Ambodivondava Alasora sabato 31 agosto scorso per discutere i risultati scolastici e prepararsi per il prossimo anno scolastico 2019-2020.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 17 persone e persone che sorridono

Facciamo appello ai vostri gentili contributi, sia in denaro che con donazioni di materiali, per aiutarci ad affrontare meglio il nuovo anno scolastico.

Come al solito, la famiglia di Tetezana Mada, associazione nostra referente e collaboratrice locale, è stata in grado di comunicare con noi e scambiare videochiamate con alcuni membri di Tetezana Onlus Italia e della diaspora malgascia in Italia.

L'incontro si è concluso con un rinfresco e la distribuzione di sapone e dentifricio.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone  Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone

 

 

 

2019 Notizie dalla nostra volontaria Giulia

Notizia da Giulia, la nostra collaboratrice e volontaria in Madagascar,

Tra le diverse attività che facciamo al centro Akany Avoko Ambohidratrimo, ci sono quelle di cucina, con le ragazze che svolgono lavori manuali e imparano a fare qualcosa di pratico.

Abbiamo già imparato a cucinare gli gnocchi, e oggi abbiamo provato a fare la pizza! Di certo non è come quella italiana, ma sicuramente è venuta buonissima e come prime volta per le ragazze è stato super!

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.       Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

2019 Ringraziamenti dell'associazione Tetezana Mada

Ringraziamenti

riassunto del ringraziamento dalla presidente dell'associazione Tetezana Mada, Sig.ra Minosoa Raoniarimanga, dopo la sua missione in Italia

"Ancora una volta, sinceri ringraziamenti nel mio nome e a nome di tutte le famiglie che beneficiano del progetto, a tutti quelli che, vicini o lontani, ci rendono possibile di vivere attraverso Tetezana...

Vi promettiamo di fare del nostro meglio per andare sempre avanti e migliorare sempre più, il nostro successo dovrà essere il vostro orgoglio."

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone e persone che sorridono

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e persone che sorridono

2019 Scambio culturale - Tetezana a Scuola

Tetezana, un ponte tra l'Italia e il Madagascar

 

Quest'anno gli alunni di varie classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Via Aretusa" a La Rustica, hanno partecipato al progetto "Tetezana, un ponte tra l'Italia e il Madagascar".

 

 

Grazie a questo progetto gli studenti hanno conosciuto la realtà di un Paese molto distante da loro, i suoi usi e costumi, la lingua malgascia di cui hanno imparato alcune espressioni e hanno avuto modo di apprezzare la natura del Madagascar,così ricca ma fortemente minacciata dalla deforestazione, dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, etc. Sia i bambini della primaria di primo grado che i ragazzi più grandi della secondaria di primo grado si sono cimentati nella costruzioni dei semplici giochi che i bimbi malgasci creano con materiali poveri. Questo ha permesso loro di immedesimarsi nella vita dei propri coetanei, con i quali si sono scambiati anche dei messaggi e delle letterine (e anche dei videoauguri per le festività pasquali). 

Grazie alla Preside per la calda accoglienza della nostra associazione!

 

  

 

 

2019 Festa solidale

11 Maggio 2019

IT: Una serata tra amici vecchi e nuovi, all'insegna della solidarietà, della riscoperta dei giochi di una volta, malgasci e non, della buona cucina grazie a Kal'Gasy e della condivisione dei risultati raggiunti grazie a voi.

Ancora una volta GRAZIE da parte nostra, di Minosoa Raoniarimanga, presidente di Tetezana Mada, e soprattutto dei bambini che sostenete.

 

 

FR: C’était une belle soirée avec  les anciens et les nouveaux amis où  solidarité rimait avec convivialité. Redécouverte des jeux typiquement Malagasy du passé que nous perdurons avec nos enfants… ,  de la bonne nourriture grâce à Kal'Gasy … , et surtout un grand  succès grâce à vous tous.

Encore une fois MERCI de notre part, de la part de Minosoa Raoniarimanga, présidente de Tetezana Mada et surtout de la part des enfants que vous soutenez à travers notre Association.

Takelaka