Realizzazioni

2019

2019 Scambio culturale - Tetezana a Scuola

Tetezana, un ponte tra l'Italia e il Madagascar

 

Quest'anno gli alunni di varie classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Via Aretusa" a La Rustica, hanno partecipato al progetto "Tetezana, un ponte tra l'Italia e il Madagascar".

 

 

Grazie a questo progetto gli studenti hanno conosciuto la realtà di un Paese molto distante da loro, i suoi usi e costumi, la lingua malgascia di cui hanno imparato alcune espressioni e hanno avuto modo di apprezzare la natura del Madagascar,così ricca ma fortemente minacciata dalla deforestazione, dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, etc. Sia i bambini della primaria di primo grado che i ragazzi più grandi della secondaria di primo grado si sono cimentati nella costruzioni dei semplici giochi che i bimbi malgasci creano con materiali poveri. Questo ha permesso loro di immedesimarsi nella vita dei propri coetanei, con i quali si sono scambiati anche dei messaggi e delle letterine (e anche dei videoauguri per le festività pasquali). 

Grazie alla Preside per la calda accoglienza della nostra associazione!

 

  

 

 

2019 Festa solidale

11 Maggio 2019

IT: Una serata tra amici vecchi e nuovi, all'insegna della solidarietà, della riscoperta dei giochi di una volta, malgasci e non, della buona cucina grazie a Kal'Gasy e della condivisione dei risultati raggiunti grazie a voi.

Ancora una volta GRAZIE da parte nostra, di Minosoa Raoniarimanga, presidente di Tetezana Mada, e soprattutto dei bambini che sostenete.

 

 

FR: C’était une belle soirée avec  les anciens et les nouveaux amis où  solidarité rimait avec convivialité. Redécouverte des jeux typiquement Malagasy du passé que nous perdurons avec nos enfants… ,  de la bonne nourriture grâce à Kal'Gasy … , et surtout un grand  succès grâce à vous tous.

Encore une fois MERCI de notre part, de la part de Minosoa Raoniarimanga, présidente de Tetezana Mada et surtout de la part des enfants que vous soutenez à travers notre Association.

2019 Notizia dal Madagascar

Aggiornamenti dal Madagascar 

La nostra volontaria Giulia Gallo continua le attività nel centro Akany Avoko Ambohidratrimo con i bambini.
Ecco il suo racconto :
 

 

"Facciamo diverse attività, dai corsi di Italiano e Inglese, a varie esperienza di atelier, come riciclaggio di bottiglie di plastica per costruire dei puff su cui sedersi. 
Allo stesso tempo non mancano i momenti di svago, in cui tutti insieme facciamo dei giochi e condividiamo le nostre diverse culture. 
E' un'esperienza davvero incredibile, che mi sta donando tantissimo! Posso solo imparare da questi piccoli e persone meravigliose, tra cui spesso purtroppo c'è chi ha avuto un passato molto difficile."

  

2019 Missione di Tetezana Onlus in Madagascar

Missione  di Tetezana Onlus in Madagascar

Aprile 2019

La presidente dell'associazione Sig.ra Andry RAKOTOMAVO, e la Sig.na Giulia GALLO, volontaria, sono tutte e due in missione di volontariato in Madagascar.

Abbiamo iniziato l'incontro con le discussioni sullo stato di avanzamento del progetto sostegno a distanza, finanziato da TETEZANA ONLUS, che allo stesso tempo ha fornito al Centro 3 laptop, che sono stati messi a disposizione degli studenti. Ai bambini sono stati dati anche alcuni giocattoli e palloni per le attività extrascolastiche.

 

Abbiamo passato delle giornate meravigliose nel nostro centro dell'associazione Tetezana in Madascagar!
L'associazione ha invitato tutti i bambini e genitori a conoscerci e fare un pranzo e festa tutti insieme.
È stato bellissimo vedere l'integrazione e l'accoglienza dei bimbi malgasci verso di noi.

 

Abbiamo anche condiviso le letterine portate dalle scuole italiane, e chiesto a loro di farne altre per proseguire il nostro scambio, ponte (Tetezana) tra Italia e Madagascar.

2019 Maratona di Roma

 ROMA FUN RUN - Stracittadina 4,5km 

Anche quest'anno abbiamo partecipato con piacere alla maratona di Roma. Ci siamo divertirvi a fare una passeggiata nel centro storico di Roma, vicino al Circo Massimo.

Abbiamo fatto dei giochi malgasci tipo il Katro con tanti bambini e famiglie.

 

Chi ha acquisato il biglietto con noi ha fatto al contempo una buona azione, devolvendo la metà del ricavato alla nostra associazione Tetezana Onlus - Ponte tra Italia e Madagascar, che sostiene i progetti nelle scuole e orfanotrofi del Madagascar!

Ci teniamo inoltre, con questa attività, a ricordare l’importanza dell’attività fisica, che ci deve accompagnare quotidianamente, per mantenerci sani e attivi!

 

2019 Scambio culturale - Tetezana a Scuola

SCAMBIO CULTURALE : INCONTRI CON LE SCUOLE ITALIANE.

MARZO

Incontriamo i ragazzi della scuola "Fioravanti" situata in via Delia, 46, Roma, per condividere le attività della nostra associazione,  per parlare loro del Madagascar, e fare ponte (tetezana) tra i bambini italiani e malgasci.

 

2019  RIMBOSCHIMENTO IN MADAGASCAR 2

RIMBOSCHIMENTO (part 2)

In seguito all’appello lanciato da Maeva e Hanitra Rajaonarison, sabato 2 Marzo 2019 Tetezana ha partecipato ad una giornata dedicata al rimboschimento a Ampanataovana Ambohidratrimo.. Malgrado la distanza, qui dall’Italia, è stato come se fossimo veramente lì in Madagascar, grazie alle foto e aggiornamenti che ci hanno mandato i nostri referenti locali, con cui abbiamo seguito la bellissima giornata. 

Il giorno prima, tutta la famiglia della nostra referente locale, presidente di ATM (Miara – Mino – Mirana – Miranto) si è dedicata ai corsi e preparativi diversi. Il giorno stesso, erano tutti ai fornelli già dalle 5 di mattina per preparare i pasti che sono stati distribuiti principalmente ai bambini di Tetezana ma condivisi anche con quelli di « Namana Serasera ». 

27 ragazzi hanno potuto prender parte a tutte le attività organizzate per la giornata. 
Un veicolo è stato predisposto per l’occasione e il loro trasporto. Alle 6 di mattina ci si è dati  appuntamento al punto di incontro n°1 per poi partire alle 7 dal Centro Tetezana ad Alasora. Anche se c'è stato qualche blocco imprevisto nel traffico, tutti sono riusciti ad arrivare per le 10. 

Dopo le sessioni di presentazione, discorsi e sigla del protocollo d’intesa degli oratori dell’EPP, è iniziato il lavoro. 
Sono stati distribuiti degli  « angady » e giovani piantine, prima di camminare sulla collina, primo posto scelto di rimboschimento dove sono state messe a terra 300 piantine. Subito dopo, tutti si sono incamminati sul terreno multifunzione, scelto come secondo posto per piantare altri centro alberelli.
 

Le bandiere Malgascia e Italiana insieme, hanno simboleggiato la collaborazione tra i due paesi.
Alla fine del lavoro tutti sono ritornati nell’EPP dove è avvenuta la distribuzione di bottigliette d’acqua per i bambini, e poi dei pasti “vary sy laoka”, e delle merendine da mangiare per il ritorno.
Dopodiché tutti sono ripartiti da Ampanataovana verso le 15, contenti per aver vissuto una giornata utile e produttiva. 

 

2019  RIMBOSCHIMENTO IN MADAGASCAR

 RIMBOSCHIMENTO IN MADAGASCAR ( part 1)

Recentemente è stata lanciata una campagna di rimboschimento su larga scala, con un obiettivo di riforestare 40.000 ettari in tutto il territorio nazionale malgascio. Coscienti del fatto che la lotta contro il cambiamento climatico non deve essere la sola iniziativa dei governi e delle aziende, ma ugualmente dei privati, Tetezana Onlus e Tetezana Mada hanno risposto attivamente all’appello lanciato da Maeva RAJAONARISON e sua madre Hanitra RAJAONARISON per un progetto di rimboschimento a lungo termine. 

Con il supporto di sua madre, Maeva ha partecipato al concorso “Miss Madagascar 2018 Francia” in cui è stata eletta «3ème Dauphine» cioè si classificata  al terzo posto. Come tutte le Miss che si rispettano, lei ha voluto mettere in pratica il suo progetto di coinvolgimento umanitario per difendere una causa comune a lei e nel ricordo della sua madrina, la defunta Landy RAJAONARISON, cantante rock malgascia, membra del gruppo «FAMAKY France», deceduta tragicamente il mese di Gennaio scorso a Parigi. Quando era ancora in vita, Landy aveva preparato con Maeva il progetto “verde” per il Madagascar, la sua isola natale. In tal modo, Hanitra e Maeva hanno voluto approfittare del loro passaggio nel paese con una sensibilizzazione verso il rimboschimento, in memoria della loro cara sorella e madrina. Attività svolta  sabato 2 marzo 2019 nel distretto di Ampanataovana Ambohidratrimo con la partecipazione attiva di Tetezana, Namana Serasera Dago e Global Voices Malagasy. 

 

 

Il legame comune che ha unito tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione di questa prima edizione di rimboschimento è stato il sito internet NAMANA.SERASERA.ORG , che raggruppa varie persone in tutto il mondo. In effetti, Hanitra, Landy, alcuni membri fondatori di TETEZANA, come alcuni rappresentanti di Global Voices Malagasy, e soprattutto i membri di « Namana Serasera Dago » (“amici del Madagascar che chiacchierano”) come indica il nome, si sono tutti conosciuti grazie a questa interfaccia che esiste da 20 anni. Un protocollo d’accordo, che specifica il quadro della collaborazione con il Distretto e la scuola Primaria Pubblica di Ampanataovana, beneficiari diretti del progetto, è stato firmato il giorno stesso; definendo il ruolo e il coinvolgimento di ciascuno delle parti.

 

 

 

 

2019 Sostegno allo studio

SOSTEGNO ALLO STUDIO

 

Se facciamo un confronto tra ora e qualche anno fa, per i nostri ragazzi in Madagascar e la maestra Navalona, i cambiamenti sono stati sostanziali! 

Ecco qui qualche foto a confronto, quando i ragazzi erano costretti a fare le lezioni in un piccolo garage, durante i periodi di pioggia e cicloni.

  

Invece ora, possono felicemente usufruire della sala multifunzionale, grazie al progetto SAD.
Stiamo anche prendendo in considerazione una futura collaborazione con la scuola primaria del quartiere per condividere la struttura con altri bambini. 

  

2019 Scambio culturale - Tetezana a Scuola 2

SCAMBIO CULTURALE : INCONTRI CON LE SCUOLE ITALIANE.

FEBBRAIO 2019

Siamo stati in un'altra scuola, la scuola secondaria di 1° grado "M. Fioravanti", a raccontare ai ragazzi delle medie come giocano e studiano i loro coetanei in Madagascar, quello che mangiano, come si scrivono molte parole e molto altro!

Lo sapevate che l'80% delle specie vegetali e animali dell'Isola è endemica, cioè esiste solo li?

Takelaka